ASD Vis Nova Giussano

Foto storiche dall'archivio di LEVIO CITTERIO

17 Novembre 1920

La nascita

La Società fu costituita presso la “Mutuo Soccorso e Scuole Professionali” di Giussano il 17 Novembre 1920.

I nomi di spicco della Società di Mutuo Soccorso furono i primi dirigenti del “Vis Nova S.C.”, che uniti al Dott. Giorgio Edwards, formarono il primo consiglio.

Il Vis Nova S.C. cominciò la propria attività disputando sotto il controllo del comitato U.L.I.C. (Unione Libera Italiana Calcistica) il Campionato della Brianza.

Negli anni seguenti, con due passaggi di categoria, il Campionato andava assumendo una notorietà ed un impegno veramente notevole.

1934 - 1940

il ritiro e la rifondazione

Nel 1934-35, a causa di problemi economici, la squadra fu ritirata dal campionato.

Nel 1939-40 per volontà di alcuni appassionati, furono richiamati alcuni giocatori del Vis Nova e si formò una squadra che, sotto il nome di “Fascio Giovanile di Giussano” disputò il Campionato U.L.I.C.

Giugno 1940

La societa' moderna

Nel Giugno 1940 il signor Annoni Rino costituì nuovamente la Società sulla vecchia base che prendeva il nome di “Associazione Sportiva Vis Nova”.

1948 - 1958

Vivaio di grandi giocatori

Tra il 1948 ed il 1958 la Società Vis Nova ha trovato il suo periodo migliore lanciando giocatori che militarono in nazionale (Boffi e Bugatti) ed altri in massima divisione.

1964 - 1965

Il centro sportivo storico

Il 19 Marzo 1964 vi fu l’inaugurazione ufficiale del campo da gioco “Caduti di Superga” con l’intervento dell’A.C. Torino.

Nell’Agosto del 1965 fu ospite la squadra argentina dell’Indipendente di Buenos Aires, per effettuare la sua preparazione in occasione della finale della Coppa del Mondo di Società, disputatasi a Milano.

1965 - 1980

Torneo
"industria e commercio"

Il nome di Giussano ebbe larga risonanza mondiale attraverso i mass-media e, in collaborazione con la Lega Giovanile, fu organizzato un torneo interprovinciale denominato “Industria e Commercio” il quale ebbe l’appoggio morale e di offerta premi del Presidente della Repubblica e di Sua Santità il Papa.

Con il passare degli anni la Società Vis Nova è sempre rimasta a livelli medio-alti.

1980 - 1999

I giovani
al centro del progetto

A partire dal 1980 la Società Vis Nova Giussano dedica particolare attenzione ai giovani, costruisce un valido settore giovanile (Scuola Calcio, squadre in tutte le categorie) e partecipa con successo ai campionati provinciali e regionali.

1999 - 2002

tramonto e rinascita

Nel 1999 si apre un periodo buio, la dirigenza ritira la squadra dal Campionato.

Dopo qualche anno la passione di alcune persone porta a costruire una nuova Società (Giussano 2000) e successivamente, nell’anno 2002 viene ripreso il vecchio e glorioso nome di ASSOCIAZIONE SPORTIVA VIS NOVA, con a capo il Presidente Mario Nespoli.

Si è ripartiti con l’obiettivo di risalire le categorie con la Prima Squadra e soprattutto di rilanciare il Settore Giovanile partendo dalla Scuola Calcio e di garantire la presenza nel Campionato Provinciale di squadre in tutte le categorie.

Stefano Borgonovo
e Marco Barollo

Dal 2004 sono entrati a far parte dello staff tecnico Stefano Borgonovo, ex calciatore del Milan e della Nazionale, e Marco Barollo, ex giovanile dell’Inter ed Empoli.

(TESTO DA RIVEDERE DA PARTE DI MARCO)

2012 - 2022

I tempi recenti

Nel 2015 si è insediata una nuova dirigenza con l’obiettivo di mantenere alto il nome di questa prestigiosa società brianzola, che oggi può vantare un settore giovanile di primissimo livello, costituito da squadre che partecipano ai campionati regionali di categoria e dalla Scuola Calcio Inter.

Anche la prima squadra è riuscita a conquistare la categoria massima dilettanti: la Serie D.

Rinnovamenti strutturali

Nel mese di Ottobre sono stati inaugurati i nuovi campi in erba sintetica.

I lavori, interamente finanziati dal Comune di Giussano, hanno previsto sia il completo rifacimento del campo da gioco a 11, con materiali più performanti rispetto ai precedenti ormai esausti e giunti a fine vita, sia la sostituzione del manto ormai usurato dei due campetti a 7, in modo tale da favorire la pratica calcistica delle giovani generazioni.

I nuovi manti sono realizzati con erba sintetica che garantisce caratteristiche elevate in termini di resistenza e durata nel tempo, un ottimo comfort di gioco, un buon margine di sicurezza in caso di utilizzo in condizione di bagnato e una ancor maggior praticità nella manutenzione.

Centro di formazione inter

A partire dalla stagione 2022/2023 la collaborazione tra ASD Vis Nova Giussano e la Football Club Internazionale Milano si consolida ulteriormente.

L’ASD Vis Nova Giussano, da “Inter Grassroots Program”, diventa ufficialmente “INTER CENTRO DI FORMAZIONE“.

Siamo una delle 14 Società in Italia scelte dall’Inter per portare avanti l’ambizioso progetto di sviluppo delle categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti.